mercoledì 24 giugno 2015

Fiori di zucchina al forno ripieni di ricotta, prosciutto crudo e zucchina

Fiori_di_zucchina_ripieni_di_ricotta


I fiori di zucchina al forno sono un ottimo antipasto. Li ho riempiti con una farcia a base di ricotta di pecora, prosciutto crudo, zucchina e qualche filetto di acciuga. Quindici minuti in forno e l’antipasto è pronto.


Difficoltà: Facile
Preparazione:ca 15 minuti
Cottura: 15 minuti


Ingredienti per 4 persone

12 fiori di zucchina
150 g di ricotta di pecora
100 g di prosciutto crudo in un’ unica fetta
1 zucchina piccola lessata
4 acciughe sotto olio
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio extravergine di oliva
sale


Pulite i fiori di zucchina svuotandoli bene dopo averli lavati rapidamente sotto l’acqua corrente e asciugati.


In una ciotola mettete la ricotta passata al setaccio così da renderla più cremosa e soffice. Aggiungete il prosciutto crudo sminuzzato, la zucchina lessata schiacciata e passata al colino, le acciughe scolate e tritate. Amalgamate bene gli ingredienti. 

Completate con un filo di olio e regolate di sale.

Riempite i fiori di zucchina con il composto. Spennellateli con l’olio e disponeteli in una pirofila leggermente unta di olio. Cospargete i fiori di zucchina con il parmigiano reggiano grattugiato.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.















4 commenti :

  1. bellissima ricetta, mi sono unita ai tuoi sostenitori se ti va passa dal mio blog, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonietta ,sono appena passata dal tuo blog e anch'io sono ora trai tuoi sostenitori

      Elimina
  2. Ciao Cecilia complimenti per il blog, mi sono unita ai lettori se ti va passa anche da me, sul cucnino e racconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Priscilla,sono appena passata nel tuo blog !

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...