lunedì 1 settembre 2014

Specialità di Farro Ecor: penne rigate di farro biologiche con zucchine,prosciutto cotto e Quartirolo

Penne_di_farro_Ecor_con_zucchine_prosciutto_cotto_e_quartirolo
Oggi presento la mia prima ricetta con la Pasta di Filiera Ecor : penne rigate semintegrali di farro biologiche trafilate al bronzo con sugo di zucchine,prosciutto cotto e Quartirolo.Il sugo è delicato al punto giusto per gustare al meglio il farro (il più antico tipo di frumento coltivato) che è davvero saporito. 

Alimentarsi in modo sano vuol dire anche nutrirsi dei frutti della terra coltivati nel rispetto della stessa e della natura in genere e dei prodotti ottenuti dalla loro trasformazione sempre nel rispetto dell’ambiente.Questo significa nutrirsi di prodotti biologici e biodinamici quali sono quelli che Ecor offre da sempre soprattutto nel settore dei cereali,dei legumi,dei semi,della frutta secca e dei loro derivati. 

La Specialità di Farro Ecor è uno dei progetti di filiera Ecor,insieme a Pasta Bianca- Pasta di Grano Duro Cappelli-Pasta Integrale,attraverso i quali Ecor si propone di mettere a disposizione del consumatore informazioni sempre più complete e trasparenti sul percorso compiuto dal farro(e dal grano duro) dalla semina al piatto.

Ecor mira così a condividere con il consumatore quelli che sono i suoi Valori fondamentali cioè l’importanza dell’agricoltura, dell’ambiente, della fertilità del terreno e del lavoro agricolo equamente retribuito. 

La Specialità di Farro, così chiamata perché per Legge si può chiamare pasta soltanto quella prodotta con semola di grano duro,è realizzata con farro 100% italiano prodotto da aziende agricole selezionate per credere, come Ecor, in una quasi “sacra” gestione della terra. 

In Italia si svolgono anche le operazioni successive alla raccolta: il farro viene decorticato,macinato e impastato; dopo la trafilatura in vari formati e l’essiccazione si procede al confezionamento.La Specialità di Farro Ecor si può trovare nei negozi specializzati in alimentazione biologica e naturale a partire dai supermercati NaturaSì e dai punti vendita associati Cuorebio. 


A presto con le prossime ricette! 


Difficoltà:Facile
Preparazione:ca 10 minuti
Cottura: ca 15 minuti


Ingredienti per 4 persone

320 g di penne rigate semintegrali di farro biologiche trafilate al bronzo Ecor
2 zucchine non tanto grandi
100 g di prosciutto cotto in un’unica fetta
ca 80 g di Quartirolo
olio extravergine di oliva q.b.
sale 


Penne_Ecor_Sacchetto

Tagliate a tocchetti le zucchine lavate e spuntate.Riducete a cubetti il prosciutto cotto e il Quartirolo. 

Fate appassire i tocchetti di zucchina con un pizzico di sale in una padella insieme all’olio caldo.Di tanto in tanto girate delicatamente le zucchine.

A metà cottura aggiungete i cubetti di prosciutto cotto. 

Nel frattempo cuocete le penne semintegrali di farro Ecor in acqua bollente salata.Scolatele,versatele in una pirofila e conditele con il sugo di zucchine e prosciutto cotto aggiungendo anche i cubetti di Quartirolo. 

Il farro,originario del Medioriente, si distingue dal grano duro e da quello tenero perché il seme è vestito cioè ricoperto da strati esterni che aderiscono al seme stesso come avviene nell’orzo e nell’avena. 
Foto_Ecor

















Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...