lunedì 29 settembre 2014

Pasta Integrale Ecor: pipe rigate alla zucca

Pipe_rigate_Ecor_alla_zucca

Oggi completo le mie ricette con la Pasta di Filiera Ecor nata per dare al consumatore ogni informazione sulla coltivazione e sulla trasformazione del grano (e del farro). 

I Progetti di Filiera Ecor sono quattro.Così dopo le mie ricette con la Specialità di Farro Biologico, con la Pasta di Grano Duro Cappelli Biologico, con la Pasta Bianca Biologica, ecco la ricetta con la Pasta Integrale Biologica:pipe rigate alla zucca.

Il sugo alla zucca, aromatizzato con il timo, si prepara semplicemente dopo aver fatto rosolare la cipolla nell'olio ben caldo. La zucca cuoce con qualche mestolo di brodo vegetale. 

La Pasta Integrale Ecor è prodotta con grano biologico italiano al 100% proveniente, per il 2013, da Puglia,Toscana e Basilicata. 

Agricoltura biologica e biodinamica, cura del terreno, lavoro agricolo equamente retribuito sono i Valori che Ecor cerca di trasmettere ai consumatori con i Suoi Progetti di Filiera, con cui si propone di salvaguardare la ricchezza del terreno e la biodiversità del territorio. 

Anche la Pasta Integrale Ecor contempla vari formati di pasta tra cui ditalini, farfalle, spaghetti, penne rigate, fusilli ecc.
 



Pasta_Integrale_Ecor

Difficoltà: Facile
Preparazione: ca 10 minuti
Cottura: circa 20 minuti


Ingredienti per 4 persone 

320 g di Pipe Rigate Integrali Ecor
400 g di polpa di zucca
1 cipolla non troppo grossa
sale,pepe
timo
olio extra vergine di oliva
brodo vegetale
parmigiano reggiano grattugiato 


In un tegame scaldate bene  l’olio a appassitevi la cipolla tritata finemente. Aggiungete la polpa di zucca a dadini che farete cuocere per qualche minuto prima di bagnarla con un 2/3 mestoli di brodo vegetale bollente.

Distribuite il timo. Coprite e cuocete per circa venti minuti aggiungendo se è il caso altro brodo vegetale.Regolate di sale e di pepe. 

Cuocete le Pipe Rigate Integrali Ecor in acqua bollente salata. Scolatele, conditele con il sugo alla zucca e servitele con una spolverata di parmigiano grattugiato.
 


Pasta_Integrale_Ecor
 

2 commenti :

  1. Mamma mia che gustosità e grazie di questa segnalazione di questa buonissima pasta!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...