sabato 20 settembre 2014

Pasta Bianca Biologica Ecor:fusilli con melanzane,pomodorini e ricotta salata

Fusilli_di_Pasta_Bianca_Ecor_con_pomodorini_melanzane_ricotta_salata

La mia terza ricetta con la Pasta di Filiera Ecor è dedicata alla Pasta Bianca Biologica  che è prodotta con grano duro, di varietà selezionate,coltivato in modo biologico da aziende agricole italiane (per il 2013, di Puglia,Toscana e Basilicata) selezionate dalla stessa Ecor

La Pasta Bianca Ecor mi è piaciuta molto anche perché, proprio come la Specialità di Farro Ecor e la Pasta di Grano Duro Cappelli Ecor (che ho già assaggiato), tiene molto bene la cottura. 

Ho preparato i fusilli con sugo di melanzane e pomodorini a cui l’aggiunta della ricotta salata grattugiata dona un tocco ”piccantino”. 

La Pasta Bianca Ecor è uno dei Progetti di Filiera Ecor, insieme alla Specialità di Farro,alla Pasta di Grano Duro Cappelli e alla Pasta Integrale.

I consumatori possono avere ogni informazione sui processi di coltivazione e di trasformazione del grano(e del farro) biologico e scoprire così i Valori di Ecor tra cui l’importanza dell’agricoltura biologica,dell’ambiente, della fertilità del terreno e  del lavoro agricolo equamente retribuito.
A presto con la prossima ricetta e la Pasta Integrale Ecor!

 Pasta_Bianca_Ecor

Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: ca 25 minuti



Ingredienti per 4 persone 

320 g di fusilli di Pasta Bianca Biologica Ecor
1 melanzana non troppo grossa
200/300 g di pomodorini ciliegini
ca 100 g di ricotta salata grattugiata
mezza cipolla
4/5 foglie di basilico
1 cucchiaino di zucchero
olio extravergine di oliva
sale 


Tagliate a listarelle la melanzana, disponetele su un piatto, spolveratele di sale e lasciatele riposare per almeno 30 minuti in modo di far loro perdere l’acqua amarognola. Quindi sciacquatele rapidamente sotto l’acqua corrente e asciugatele tamponandole con la carta da cucina. 

In una casseruola scaldate l’olio e fatevi appassire la cipolla tritata finemente. Aggiungete i pomodorini tagliati a fettine, la melanzana, le foglie di basilico,un cucchiaino di zucchero e un po’ di sale. Mescolate.

Cuocete per 25 minuti (aggiungendo se è il caso un po’ di acqua calda)

Intanto cuocete i fusilli di Pasta Bianca Ecor in acqua bollente salata. Scolateli e rovesciateli nella casseruola. Aggiungete la ricotta salata grattugiata. Mescolate delicatamente e servite. 


 
La Pasta Bianca Ecor non è soltanto fusilli ma anche conchigliette, ditalini, filini, spaghetti, penne, pipe rigate ecc. ecc. 


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...