venerdì 5 settembre 2014

Le Spezie/1

spezie


Le spezie sono oggi impiegate quasi esclusivamente in cucina per il loro sapore.Anticamente il loro uso era molto vario. 



Nelle epoche passate le spezie erano in Europa prodotti rari e preziosi.La lontananza dai principali luoghi di produzione (Cina,Giappone,Malesia,India,Ceylon) e la varietà di impiego delle spezie fecero di queste l’oggetto di un fiorente commercio per diverso tempo. 

Le spezie erano molto ricercate perché utilizzate in vari ambiti:religioso,medico perché si riteneva che avessero notevoli proprietà curative,cosmetico,di conservazione dei cibi in un mondo senza frigoriferi,culinario per variare il sapore del cibo di cui non esisteva grande varietà.

Le spezie arrivavano in Europa via terra attraverso la “via della seta” e soprattutto via mare trasportate con le navi da arabi,italiani,inglesi,francesi,portoghesi e olandesi che nel 17mo secolo riuscirono ad avere una sorta di monopolio nel commercio delle spezie. 

Questo terminò nel momento in cui gli stessi olandesi insieme a inglesi e portoghesi si resero conto della possibilità di coltivare essi stessi le piante di aromi che risultavano acclimatarsi molto bene nelle loro colonie tropicali.

Le spezie sono sostanze aromatiche che si ricavano da frutti e semi,bacche e radici, cortecce e gemme floreali.In cucina sono usate per esaltare il sapore del cibo:il loro effetto varia a seconda della quantità di spezie utilizzate. 

Le spezie andrebbero comunque utilizzate con moderazione per profumare e condire il cibo delicatamente senza alterarne troppo il sapore. 

Conservano sapore,profumo e proprietà per tre mesi(alcune anche per più di un anno).Devono essere conservate in un posto secco,in contenitori ermetici e opachi(la luce le deteriora) e lontano da fonti di calore(fornelli,forni ecc.).
 
Per acquistare con certezza spezie di qualità è necessario conoscerle per riconoscerle.Ci si può affidare a quelle di produttori che vantano come garanzia una persistente presenza sul mercato.




Fonti: Il Cucchiaio d’Argento

          Il potere delle spezie- di M.Ceriani

          Spezie/il ghiottone





Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...