martedì 15 luglio 2014

Pomodori gratinati ripieni di zucchine e tonno

Pomodori_ripieni_di_zucchine_e_di-tonno 1
I pomodori ripieni di zucchine e tonno sono un ottimo antipasto ma anche un piatto unico. Ho riempito i pomodori con le zucchine cotte nel tegame ed amalgamate con il tonno. Li ho serviti tiepidi dopo un rapido passaggio sotto il grill del forno che però si può evitare per gustare il contrasto tra pomodoro crudo e ripieno cotto. 

 

Difficoltà:Facile
Preparazione:ca 30 minuti
Cottura: ca 45 minuti


Ingredienti per 4 persone 

8 pomodori ramati medi
1 cipolla piccola
300g di zucchine novelle
160 g di tonno sott’olio sgocciolato
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe
 Pomodori_ripieni_di_zucchine_e_tonno 2

Private della calottina inferiore i pomodori lavati ed asciugati. Con uno scavino eliminate i semi, salate i pomodori e fate perdere loro l’acqua di vegetazione lasciandoli capovolti in un piatto per circa trenta minuti. Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a piccoli spicchi. 


Scaldate in un tegame l’olio e rosolatevi la cipolla tritata finemente. Rovesciatevi le zucchine, regolate di sale e pepe, coprite e cuocete per circa 20/25 minuti(se è il caso aggiungete di tanto in tanto un po’ di acqua calda). 

A cottura quasi ultimata aggiungete il tonno sgocciolato e sbriciolato con l’aiuto di una forchetta. 

Riempite i pomodori del composto del tegame, spolverateli con il pangrattato e conditeli con un filo di olio. Disponeteli in una pirofila unta di olio in cui non dimenticate di mettere anche le calottine. 

Ponete la pirofila in forno per circa 15/20 minuti dopo aver attivato il grill. 


I pomodori ripieni di zucchine e tonno sono un ottimo piatto unico ideale per una cenetta estiva.
La versione originale della ricetta del volume “Antipasti freddi e caldi” de “La Cucina Italiana”li propone però nella versione cruda: i pomodori(4) vengono riempiti con un composto di zucchine novelle(80 g) e tonno(100 g) condito con olio,sale e pepe e serviti completi della loro calottina e guarniti con una salsa di uova( 2) sode passate al setaccio e amalgamate con sale, pepe, olio e aceto.

















Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...