lunedì 5 maggio 2014

Torta salata al prosciutto, formaggio e zucchine

Torta_salata_al_prosciutto_ formaggio_ e_ zucchine
La torta salata al prosciutto con formaggio e zucchine si prepara distribuendo nella tortiera rivestita con la pasta brisè un ripieno di zucchine cotte al dente in un tegame, prosciutto cotto sminuzzato e formaggio. Una vera delizia.



Difficoltà:Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti



 Ingredienti per 4 persone 

1 base di pasta brisè (o di pasta sfoglia) rotonda di circa 250 g
200 g di prosciutto cotto
ca 150 g di formaggio (crescenza o robiola)
4 zucchine
olio extravergine di oliva
1 cipolla non tanto grande
sale e pepe 



Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Tagliatele a spicchi non tanto grandi. In un tegame rosolate la cipolla tritata nell’olio. Rovesciatevi le zucchine e cuocetele per circa 20 minuti (dovranno risultare leggermente al dente). Regolate di sale e di pepe. 

Sminuzzate il prosciutto cotto e ponetelo in una ciotola, aggiungete le zucchine appena tiepide e il formaggio a fiocchetti. Amalgamate il tutto aggiungendo se è il caso ancora un po’ di sale e pepe. 

Srotolate la base di pasta briseè, adagiatela (insieme alla carta da forno che l’avvolge) in una tortiera di 24-28 cm di diametro e bucherellate la pasta con in rebbi di una forchetta. 

Versatevi il composto della ciotola e livellatelo. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti e comunque fino a quando la pasta sarà ben dorata. Sfornate e servite la torta tiepida.


2 commenti :

  1. Gnam gnam, gustosissimaaaaaaa, grazie grazie della ricettina ^^
    Alice P.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...