lunedì 19 maggio 2014

Rigatoni con crema di peperoni e spinaci

Pasta_alla_crema_di_peperoni_e spinaci
Ho trovato questa ricetta ne “ Il ricettario dell’orto”. Il condimento di questo primo piatto di pasta (ho scelto i rigatoni) è decisamente particolare, si prepara in pochi minuti e lascia molto soddisfatti. Il peperone arrostito viene amalgamato con ricotta e latte. Con la crema ottenuta si condisce la pasta a cui vengono poi aggiunti gli spinaci lessati e passati nel burro. 


Difficoltà:Facile
Preparazione:ca 15 minuti
Cottura:10 minuti + tempo cottura della pasta



Ingredienti per 4 persone 

320 g di rigatoni
3 falde di peperone arrostito sott’olio
700 g di spinaci
200 g di ricotta
1 spicchio di aglio
1 noce di burro
pinoli q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
latte q.b.
parmigiano reggiano q.b.
olio extra vergine di oliva
sale e pepe 


Lavate sotto l’acqua corrente le falde di peperone, asciugatele e riducetele a cubetti. Mettete in una ciotola la ricotta, il prezzemolo lavato e tritato, un poco di latte e i cubetti di peperone. Mescolate in modo di amalgamare bene tutti gli ingredienti (la prossima volta frullerò un poco con un frullatore ad immersione per ottenere un composto ancora più cremoso). 

Lavate gli spinaci e lessateli. Strizzateli e tagliuzzateli. In una casseruola fate fondere il burro in 2 cucchiai di olio (la ricetta prevede solo il burro), schiacciatevi lo spicchio di aglio, aggiungete gli spinaci e dopo qualche minuto i pinoli sminuzzati (tenete da parte qualche pinolo intero per la guarnizione). 

Cuocete per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto delicatamente con un cucchiaio di legno. 

Intanto cuocete al dente i rigatoni in abbondante acqua salata. Scolateli e conditeli con la crema ai peperoni. Aggiungete quindi gli spinaci ben caldi e mescolate delicatamente. Servite e guarnite i piatti individuali con il parmigiano reggiano a scaglie e con i pinoli interi rimasti.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...