martedì 1 aprile 2014

Zucchine ripiene con prosciutto e formaggio

Zucchine_ ripiene

Le zucchine ripiene sono un ottimo piatto unico. Le zucchine lessate al dente vengono tagliate a metà e private della loro polpa che, insieme a prosciutto crudo, parmigiano reggiano, fontina, uovo e pangrattato, forma il ripieno con cui le zucchine vengono farcite prima di essere infornate per il tempo necessario a completarne la cottura. Si gustano tiepide ma sono ottime anche fredde.


Difficoltà
Facile
Preparazione
ca 10 minuti
Cottura            
ca 40 minuti
Ingredienti
per 4 persone
6 zucchine
150 g di prosciutto crudo
150 g di fontina
4-5 cucchiai di parmigiano reggiano
pangrattato q.b.
1 uovo
olio extravergine di oliva q.b.
burro q.b.
sale e pepe



Lavate le zucchine, spuntatele alle due estremità, ponetele in una casseruola con acqua fredda salata e fatele cuocere al dente.

Scolatete, tagliatele a metà per il senso della lunghezza ed estraetene con lo scavino la polpa che strizzerete e porrete in una ciotola. Rovesciate le zucchine su un telo da cucina in modo di farle asciugare.

Schiacciate la polpa delle zucchine aiutandovi con una forchetta. Unite alla polpa di zucchina, il prosciutto crudo tritato dopo averne eliminato la parte grassa, la fontina ridotta a cubetti, il parmigiano reggiano, l’uovo, 3 cucchiai di pan grattato. Salate e pepate. 

Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno in modo di ottenere un composto omogeneo e morbido. Ungete una teglia con l’olio e ponetevi le zucchine che avrete riempito, aiutandovi con un cucchiaino, con il composto della ciotola. 

Completate con una spolverata di pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Le zucchine ripiene sono ottime tiepide.



2 commenti :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...