venerdì 4 aprile 2014

Sfogliata di peperoni con pane guttiau

Sfogliata_di_peperoni

Questa sfogliata è una valida alternativa alla pizza. Si prepara velocemente: non serve impastare perché la pasta per la pizza è sostituita da sottilissime sfoglie di pane guttiau.

Una prima sfoglia, condita con peperoni abbrustoliti, mozzarella, olive, rosmarino, olio, aglio e sale, viene coperta da un seconda sfoglia che viene condita nello stesso modo. Il passaggio in forno amalgama i sapori ed ammorbidisce il pane guttiau. Il pane guttiau è il pane carasau sardo condito con olio e sale. Ho trovato questa ricetta su un vecchio numero di Sale & Pepe.


Difficoltà
Facile
Preparazione
ca 20 minuti
Cottura            
ca 15 minuti
Ingredienti
per 4
persone
2 sfoglie di pane guttiau
2 mozzarelle di bufala
3 peperoni medi
un rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
9-10 olive verdi denocciolate
9-10 olive nere denocciolate
olio extravergine di oliva
sale



Fate abbrustolire i peperoni nel forno (con il grill): spellateli, eliminate la calotta, i semi e i filamenti bianchi e riduceteli a falde. Ponete i peperoni in una ciotola insieme alle olive tagliate a rondelle e conditeli con il rosmarino e l’aglio tritati, l’olio ed il sale. Tagliate a fettine le mozzarelle e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta.

Mettete sulla placca del forno un foglio di carta di alluminio e disponetevi una sfoglia di pane guttiau. Conditela con metà mozzarella, peperoni e olive. Coprite con un’altra sfoglia e completate allo stesso modo con gli ingredienti rimasti. Irrorate con un filo di olio.

Coprite con un altro foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.


Se non trovate il pane guttiau, potete sostituirlo con il pane carasau che dovrete però irrorare con un filo di olio prima di procedre con la farcitura.

La ricetta prevede l’uso, accanto alle olive verde delle olive Kalamata che non ho trovato e che ho quindi sostituto con le olive nere.



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...