martedì 29 aprile 2014

Ricetta del plumcake salato all’origano con olive e pomodorini

Plumcake_salato_all'_origanocon_olive_e_pomodorini
Il plumcake salato all’origano con olive e pomodorini si prepara velocemente amalgamando farina, lievito, olio, uova, pomodorini, olive e naturalmente origano. Affettato, può essere servito con l’aperitivo o in sostituzione del pane insieme agli affettati. Ho trovato questa ricetta ne “ Il ricettario dell’orto”. 


Difficoltà:Facile
Preparazione:15 minuti
Cottura: ca 30 minuti


Ingredienti per 4 persone 

150 g di farina 00
3 uova
120 g di pomodorini
120 g di olive verdi denocciolate
1 cucchiaino di lievito in polvere
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
origano q.b.
sale 

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e privateli dei semi. Tagliate a rondelle le olive. In una terrina setacciate e miscelate la farina ed il lievito. In una ciotola rompete le uova, aggiungete l’olio, un pochino di sale e l’origano a piacere. 

Rovesciate nella ciotola la miscela farina-lievito e mescolate bene in modo di amalgamare gli ingredienti. Quindi unitevi le olive ed i pomodorini ed incorporateli bene al composto che verserete in un stampo piccolo ( di lunghezza non superiore a 25 cm.) da plumcake unto di olio. 

Infornate e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino: se risulta asciutto, il plumcake è pronto; diversamente cuocete ancora per qualche minuto. 

Sformate il plumcake, fatelo raffreddare su una gratella e poi affettatelo.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...