lunedì 28 aprile 2014

Pizzette di melanzane

Pizzette_di_melanzana
Le pizzette di melanzane sono un classico che mia mamma prepara da sempre. La base è una fetta di melanzana condita con gli stessi ingredienti della pizza: pomodoro, mozzarella, acciuga, origano ed un filo di olio. Sono un ottimo antipasto ma sono perfette anche per la cena. 


Difficoltà:Facile
Preparazione:ca 60 minuti
Cottura: ca 25 minuti



 Ingredienti per 6 persone 

4 melanzane rotonde
500 g di pomodori maturi
4 mozzarelle
1 spicchio di aglio
10-12 filetti di acciuga sott’olio
4-5 foglie di basilico
origano
olio extravergine di oliva
pepe 


Tagliate le melanzane a fette spesse uno-due centimetri, disponetele su un piatto e cospargetele di sale per eliminare l’acqua di vegetazione che potrebbe essere amarognola. Dopo 30 minuti sciacquatele sotto l’acqua corrente, adagiatele sulla carta da cucina e asciugatele tamponandole con un canovaccio. 

Intanto spellate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a tocchetti. In una casseruola fate scaldare 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, fatevi dorare lo spicchio di aglio ed eliminatelo. 

Aggiungete i pomodori, le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate, un cucchiaino di zucchero (per togliere l’acidità dei pomodori) ed una spolverata di pepe. Cuocete per circa 20 minuti. Tagliate a fettine la mozzarella e spezzettate i filetti di acciuga. 

Infarinate le melanzane e fatele friggere in un tegame con olio ben caldo.
Aiutandovi con una paletta forata adagiatele sulla carta da cucina così da far perdere loro l’olio. Quindi trasferitele in una teglia rivestita con alluminio o carta da forno 

( Le melanzane possono anche essere trasferite in teglia senza essere fritte. Preferisco farle friggere perché le pizzette risultano più gustose). 
 
Disponete le fette di melanzana su una teglia e distribuite su ciascuna di esse uno-due cucchiai di sugo di pomodori, una fettina di mozzarella, qualche pezzetto di filetto di acciuga, una spolverata di origano. Completate con u n filo di olio. 

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Quindi ponete le pizzette sul piatto da portata e servitele calde o tiepide.


6 commenti :

  1. Una delicia Cecilia, me llevo la receta, porqe me va a gustar mucho. Un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Milia estas pizzas berenjena son fantásticos! Te gustará,hola :)

      Elimina
  2. Devono essere squisite, mi sembra di sentirne il profumo!!
    Ciao
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiaretta, sono squisite anzi....di più! :)

      Elimina
  3. ciao Cecilia ti devo fare i complimenti per il tuo blog molto gustoso bene ti visiterò molto volentieri un carissimo abbraccio a presto...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...