venerdì 11 aprile 2014

Piatto unico di verdure gratinate

Verdure_gratinate
Le verdure gratinate sono un piatto leggero:melanzane, cipolle e pomodori vengono affettati, disposti a strati in una teglia, conditi con olio e vino bianco, cosparsi di pangrattato, parmigiano grattugiato e prezzemolo e cotti in forno. Questo piatto, unico perché sazia, è gustoso e facile da preparare. 


Difficoltà:Facile
Preparazione:ca 70 minuti
Cottura: 40 minuti


Ingredienti per 4 persone 

3 melanzane oblunghe
6 pomodori
3 cipolle rosse
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
40 g di pangrattato
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
timo e basilico q.b.
sale e pepe 

Lavate e tagliate le melanzane a fette rotonde di circa mezzo centimetro di spessore, disponetele su un piatto capiente, spolveratele di sale, lasciatele riposare per un’ ora così da far perdere loro l’acqua amara. Lavatele rapidamente sotto l’acqua corrente, disponetele su un canovaccio da cucina e asciugatele tamponandole con un altro canovaccio da cucina

Lavate i pomodori e affettateli eliminando i semi. Sbucciate le cipolle e affettatele.
In una teglia unta di olio disponete le verdure a strati alternati: prima le melanzane, poi le cipolle e infine i pomodori e così via fino all’esaurimento degli ingredienti. Distribuite qua e là il timo ed il basilico lavato e asciugato. Salate e pepate. 

Tritate il prezzemolo. In una terrina miscelate il parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato ed il prezzemolo tritato. Irrorate le verdure con un filo di olio e con il vino bianco secco. Distribuitevi la miscela della terrina e completate con un filo di olio. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. 

Una preparazione si dice gratinata quando la sua superficie è ricoperta di una bella crosticina dorata. Per ottenerla basta cospargerla di pangrattato, o di formaggio grattugiato, o fiocchetti di burro o besciamella. La cottura in forno fa il resto. 

                                                                    Cecilia

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...