martedì 8 aprile 2014

Pane alle olive

Pane_alle_olive

Il pane alle olive conferisce un gusto particolare alle pietanze cui si accompagna, siano esse salumi o secondi piatti. E’ ottimo, per uno spuntino, anche nella sua semplicità. La ricetta è tratta da un vecchio numero di Sale & Pepe. Ogni occasione è buona per preparare questo pane… è ideale per il menu di Pasqua.

Difficoltà: Facile
Preparazione: ca 2 ore
Cottura :ca 50 minuti

Ingredienti per 10 persone 

800 g di farina 00
200 g di farina di grano duro
50 g di lievito di birra
1,2 dl di olio extravergine di oliva
200 g di olive nere denocciolate
2 cucchiai di sale 

Nell’impastatrice ( o a mano) lavorate, per pochi minuti, le farine setacciate, 1 dl di olio ed il sale; aggiungetevi il lievito di birra che avrete fatto sciogliere in 4 dl di acqua tiepida; lavorate l’impasto per 10-15 minuti. 

Raccoglietelo a palla; ungetene la superficie con metà dell’olio rimasto; incidetevi una croce e riponetelo nel cestello dell’impastatrice sul cui fondo avrete distribuito un po’ di farina. Coprite con un telo da cucina ( va benissimo un asciugapiatti) e lasciate lievitare, per circa un’ora, in un luogo tiepido. 

Allargate l’impasto sulla spianatoia e aggiungetevi, amalgamandole, le olive tagliate a metà; lavorate per pochi minuti l’impasto e ponetelo in uno stampo a ciambella (meglio se antiaderente), unto con l’olio rimasto.
( se non avete lo stampo a ciambella, formate un rotolo con l’impasto, ponetelo sulla placca del forno, unta di olio, e congiungetene le estremità).
 
Coprite nuovamente con il telo da cucina e lasciate riposare per 30 minuti, in luogo riparato, finchè il volume dell’impasto sarà raddoppiato. 

Infornate il pane, in forno già caldo a 180° e cuocetelo per circa 50 minuti, fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Sfornate e sformate il pane su una gratella; lasciatelo raffreddare completamente.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...