lunedì 7 aprile 2014

Crostata senza burro e senza uova alla composta di ciliegia

Crostata_senza _burro 1
 
E’ possibile realizzare una crostata di buon gusto eliminando burro e uova. Basta lavorare farina, semola, olio, zucchero e latte. Ho preferito alla marmellata la composta di ciliegia con cui ho ricoperto la base di pasta. Qualche guarnizione finale e la crostata è pronta per il forno. Buona crostata!

Crostata_senza_burro_2
 

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti + tempo di riposo della pasta
Cottura            
45 minuti
Ingredienti
per 6/8
persone
200 g di farina 00 BIO
100 di semola di grano duro BIO
2 cucchiai di olio extravergine di oliva BIO
100 g di zucchero di canna BIO
ca 200 ml di latte scremato ( o acqua)
ca 400 g di composta di ciliegia BIO
1 scorza grattugiata di limone non trattato
1 pizzico di sale
3/4 biscotti secchi all’olio BIO 



Dopo aver miscelato in una ciotola la farina e la semola,disponetele a fontana sulla spianatoia. Al centro versate l’olio che dovrete incorporare alla miscela di farina e semola lavorando gli ingredienti delicatamente.

Quindi aggiungete la scorza di limone, lo zucchero e un pizzico di sale. Continuate a impastare delicatamente con la punta delle dita. 

Aggiungete gradualmente il latte (freddo di frigorifero) (o l’acqua molto fredda) ed incorporatelo all’impasto (che dovrà risultare morbido e non appiccicoso) formando una palla che dovrà riposare in frigorifero per un’ora avvolta in un tovagliolo. 


Ungete con l’olio una tortiera di 24 cm di diametro spolverizzatela con i biscotti grattugiati finemente. Staccate dalla palla di impasto un pezzo pari ad un quinto: ricavatene rotolini per il bordo e biscottini(con uno stampo per biscotti) per la guarnizione e teneteli da parte.

Con il mattarello stendete il restante impasto in modo di ottenere una base dello spessore di circa un centimetro.Adagiate nella tortiera la base di pasta.Dopo averla bucherellata con una forchetta, distribuitevi la composta uniformemente ma lasciando intorno un bordo.

Disponete su quest’ultimo i rotolini che schiaccerete leggermente con la punta delle dita.Guarnite le torta con i biscotti. 

Spennellate il bordo della torta e i biscottini con il latte.Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Quindi lasciate raffreddare la crostata e sformatela. 


Questa ricetta partecipa a  #oggicucinobio

Per votare la ricetta basta cliccare questo link e poi cliccare  Mi Piace 



oggi-cucino-bio



2 commenti :

  1. Che bell'aspetto! Poi senza burro e senza uova, mi sento quasi meno in colpa.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...anch'io e il gusto è comunque salvo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...