mercoledì 26 marzo 2014

Vitello tonnato con capperi e acciughe

Vitello_tonnato

Il vitello tonnato è un secondo piatto a base di carne di vitello che si gusta freddo. Il magatello di vitello viene fatto cuocere, affettato sottilmente, velato con la salsa tonnata che si prepara velocemente e lasciato insaporire in frigorifero. E’ uno dei piatti forti di mia mamma che lo ha preparato proprio ieri.


Difficoltà
Facile
Preparazione
ca 15 minuti+riposo
Cottura            
ca 2 ore minuti
Ingredienti
per 8
persone
1 kg circa di magatello di vitello
1 costa di sedano
1 carota
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
2 foglie di basilico
per la salsa tonnata
1 uovo intero
1 tuorlo
olio di oliva q.b.
300 g circa di tonno sott’olio
2 filetti di acciuga sott’olio
1 cucchiaino di capperi
1 cetriolino sott’aceto
succo di limone q.b.

Ponete sul fuoco una casseruola con acqua e quando questa bolle aggiungetevi sedano, carota, cipolla, spicchio di aglio e basilico; quindi unitevi il magatello; salate e coprite. Fate cuocere a fuoco lento per circa due ore. Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il magatello nel suo brodo. Estraete il magatello, ponetelo su un piatto; ponete il piatto coperto in frigorifero per una notte.

Ponete nel bicchiere del frullatore 2 tuorli, un albume ed una spruzzata di limone. Azionate il frullatore a bassa velocità e subito aggiungete l’olio a filo. La maionese è pronta quando sarà della giusta consistenza. Versate la maionese in una ciotola.
Frullate il tonno insieme ai filetti di acciuga, ai capperi, ad un cetriolino ridotto a pezzetti e ad un poco di succo di limone.

Incorporate questo composto alla maionese mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Tagliate il magatello a fettine sottili (circa un centimetro di spessore) e disponetele su un piatto da portata. Stendetevi un omogeneo strato di salsa tonnata e guarnite con capperi e cetriolini.

Lasciate insaporire in frigorifero alcune ore prima di servire.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...