domenica 9 marzo 2014

Ricetta salata: quiche con patate e pancetta

Quiche_con_patate_e_pancetta_1 bis

La preparazione della quiche con patate e pancetta è velocissima: si stende la base di pasta sfoglia in una tortiera e vi si distribuisce parte della pancetta e poi le patate affettate a rondelle. 

Si completa con le uova leggermente sbattute arricchite del latte e della panna e infine con la pancetta restante. Il risultato è ottimo. 

Ho trovato questa ricetta nel sito cookaround.com  e l’ho variata leggermente: ho utilizzato la pasta sfoglia che preferisco alla pasta brisé e non ho fatto lessare la pancetta.


Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura            
ca 30/40 minuti
Ingredienti
per 4/6
persone
una base di pasta sfoglia di circa 300 g
2-3 patate medie
200 g di pancetta tesa
3 uova
100 ml di latte
150 ml di panna fresca
sale e pepe
prezzemolo



Quiche_con_patate_e_pancetta_2

Sbucciate le patate ed affettatele a rondelle.

Srotolate la base di pasta sfoglia, adagiatela (insieme alla carta da forno che l’avvolge) in una tortiera di 24-28 cm. di diametro e bucherellate la pasta con in rebbi di una forchetta. 

Distribuite circa metà pancetta sulla base di pasta, disponetevi in modo uniforme le patate. Completate con la pancetta rimasta e con il prezzemolo lavato, asciugato e sminuzzato. 

In una ciotola sbattete leggermente le uova con sale e pepe, versate il latte e la panna ed amalgamate il tutto in modo di ottenere un composto omogeneo che verserete uniformemente nella tortiera. Premete leggermente i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti e comunque fino a quando la pasta sarà ben dorata. Sfornate e servite la torta tiepida.



2 commenti :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...