lunedì 31 marzo 2014

Fusilli con pesto di asparagi alla maggiorana e uova sode

Fusilli_con_pesto_di_asparagi

Ho trovato la ricetta dei fusilli con pesto di asparagi e uova sode in un numero di “Sale & Pepe”.Ho apportato solo qualche piccola modifica.Un piatto ottimo.


Difficoltà
Facile
Preparazione
ca 10 minuti
Cottura            
ca 20 minuti
Ingredienti
per 4
persone
320 g di fusilli
500 g di asparagi
4 uova (ne ho usate solo 2)
30 g di grana padano grattugiato(ho preferito 50 g di pecorino romano grattugiato)
50 g di pinoli
3-4 rametti di maggiorana
olio extravergine di oliva
sale e pepe



Cuocete a vapore gli asparagi dopo averli lavati ed avere eliminato la parte finale dei gambi più dura.
Tostate i pinoli in un tegame senza alcun condimento.

Quando gli asparagi si saranno intiepiditi, tagliateli a tocchetti (tenendo da parte 4 punte) e passateli al mixer insieme a metà dei pinoli (o tutti i pinoli come ho fatto io), le foglioline di maggiorana, il pecorino, un pizzico di sale e 6 cucchiai di olio

(Prima ho passato al mixer gli ingredienti senza però l’olio, quindi ho rovesciato il composto in una ciotola ed ho aggiunto gradualmente l’olio mescolando con un cucchiaio di legno in modo di incorporare bene l’olio).

Preparate le uova sode: mettete le uova in una casseruola con acqua fredda, portate ad ebollizione, fate cuocere per 8-9 minuti. Fate raffreddare le uova sotto l’acqua corrente, sgusciatele, tritatene grossolanamente tre a tagliate a spicchi l’uovo sodo rimasto(ho utilizzato solo il tuorlo che ho tagliuzzato).

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela ma non troppo, conditela con il pesto e le uova sode tritate( o i soli tuorli tritati).

Suddividetela nei piatti individuali, completate con le punte di asparagi, gli spicchietti d’uovo, un filo di olio, i pinoli rimasti e duna spolverata di pepe.



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...