sabato 8 marzo 2014

Budino al cioccolato con amaretti e Marsala

Budino_al_cioccolato1

Il budino è un dolce al cucchiaio che si cuoce  a bagnomaria in forno o sulla fiamma. Si ottiene però un ottimo risultato anche con la cottura dei vari ingredienti in una casseruola sulla fiamma prevista proprio da questo budino di mia mamma. 

Cuocendo latte, cacao amaro,zucchero e maizena si ottiene una crema che, versata in uno stampo da budino, sopra agli amaretti bagnati con il Marsala secco, viene fatta raffreddare e poi posta in frigorifero per essere gustata dopo qualche ora o, meglio, il giorno dopo.

Difficoltà
Facile
Preparazione
5 minuti
Cottura            
ca 15/20 minuti
Ingredienti
per 4/6
persone
3 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di Maizena
mezzo litro di latte freddo
1 scorza di limone non trattato
6-7 amaretti
Marsala secco q.b.



Miscelate in una casseruola, con il cucchiaio di legno, il cacao, lo zucchero e la Maizena. Aggiungete gradualmente, mescolando sempre, il latte freddo; unitevi la scorza di limone. 

Ponete la casseruola sul fuoco basso e, mescolando sempre, portate ad ebollizione. Cuocete ancora per 5 minuti.

In uno stampo da budino ponete gli amaretti che andranno bagnati con il Marsala. Versate la crema della casseruola e fate raffreddare a temperatura ambiente. Ponete lo stampo in frigorifero per almeno 5 ore (o, meglio, per una notte). 

Sformatelo sul piatto da portata e servitelo in tavola freddo.

(Gli amaretti possono essere sostituiti con biscotti frollini come ho fatto io questa volta essendo rimasta senza amaretti. Preferisco però la versione con gli amaretti).


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...