giovedì 20 febbraio 2014

Riso al forno con verdure e cozze

Riso_al_forno_con_verdure_e_cozze 1
Il riso al forno con verdure e cozze è un primo piatto leggero ma gustoso. Si fanno aprire le cozze a fuoco vivo e si prepara il sugo con zucchine e pomodori. Il riso cotto al dente nell’acqua e scolato viene disposto in una teglia condito con sugo e cozze. Il passaggio in forno ne completa la cottura.

Difficoltà
Facile
Preparazione
ca 20 minuti
Cottura          
ca 50 minuti+tempo di cottura del riso
Ingredienti
per 4
persone
350 g di riso Arborio
3 pomodori ramati maturi
300 g di zucchine
1 scalogno
600 g di cozze
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
pangrattato q.b.
sale e pepe




Sotto l’acqua fredda corrente, spazzolate e lavate le conchiglie esterne delle cozze eliminando il bisso (cioè il filamento che serve al mollusco per fissarsi sullo scoglio). In una padella ponete le cozze e bagnatele con il vino bianco; coprite e fate aprire le cozze a fuoco vivo. Scartate le cozze che non si sono aperte e quelle rotte, estraete i molluschi dalle rimanenti.

In una casseruola scaldate 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fatevi appassire lo scalogno sbucciato e tritato. Aggiungete le zucchine lavate, spuntate e affettate a rondelle non troppo sottili e dopo qualche minuto i pomodori lavati, sbucciati e ridotti a tocchetti (eliminate i semi). Salate, pepate e cuocete per circa 15 minuti a fuoco basso.

Intanto cuocete al dente il riso in acqua bollente salata. Scolatelo, versatelo in una ciotola e conditelo, mescolando delicatamente, con il sugo della casseruola (se è il caso aggiungete un po’ di olio).

Ungete di olio una pirofila e cospargetela di pangrattato. Versatevi il riso formando due o più strati e tra l’uno e l’altro distribuite le cozze. Spolverizzate di pangrattato e completate con un filo di olio. 

Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 15 minuti. Togliete quindi il foglio di alluminio e continuate la cottura per 10 minuti a 220 °.



4 commenti :

  1. E' un piatto molto buono e saporito, si mangia con gli occhi. Grazie e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! Vedure e cozze sono un ottimo abbinamento per un piatto di riso niente male,buona giornata anche a te :)

      Elimina
  2. Ottimo riso, ben strutturato e molto gustoso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...