domenica 16 febbraio 2014

Dolce con le mele:torta di mele al Brandy

Torta_ di_ mele
La torta di mele è ottima a fine pranzo, a fine cena ed è ideale anche per la merenda o per la prima colazione. E, scusate se è poco, accontenta sempre tutti.Gustata tiepida, è irresistibile !

Esistono tante varianti di questa torta. Io propongo quella che mi piace di piu’, forse anche perché è quella che conosco da sempre. Mia mamma la prepara spessissimo. Il profumo che si sprigiona durante la cottura è delicato ed inebriante . Non ho potuto quindi fare a meno di imparare anch’io a preparare questa deliziosa torta di mele. Ecco a voi la ricetta.


Difficoltà
Facile
Preparazione
ca 30 minuti
Cottura            
30/40 minuti
Ingredienti
per 6/8
persone
1 kg. di mele renetta o golden
200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
3 biscotti secchi
1 scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito vanigliato
1 bicchiere di latte ca.
2 cucchiai di Brandy



Lasciate ammorbidire a temperatura ambiente 100 g di burro.
Preriscaldate il forno a 200°.

Grattugiate finemente i biscotti. Con un altro po’ di burro, imburrate una tortiera di 24 cm di diametro e spolverizzatela con i biscotti grattugiati finemente.
Mettete in una ciotola la farina ed il lievito vanigliato e miscelateli aiutandovi con un cucchiaio.
Le mele devono essere sbucciate e tagliate a fette non molto sottili.

Mettete nello sbattitore: lo zucchero, il burro ormai ammorbidito e ridotto a fettine, l’uovo, la scorza di limone grattugiata e i due cucchiai di Brandy.
Lasciate che lo sbattitore lavori molto bene questi ingredienti. Si deve ottenere un composto molto bene amalgamato e cremoso.

A questo punto, dovete incorporare a tale composto, nello sbattitore, la miscela di farina e lievito vanigliato. Nel fare questo, bisogna avere l’accortezza di aggiungere la miscela un cucchiaio per volta : il secondo potrà essere aggiunto solo dopo che il primo sarà stato incorporato bene nel composto e lo stesso vale per i successivi cucchiai di miscela.

Dopo che quest’ultima è stata incorporata nel composto, dovrete aggiungere al medesimo , poco alla volta, il latte, tenendo presente che il composto non dovrà essere alla fine troppo molle. Quindi . se è il caso, aggiungete un poco di farina.

Il composto è ora pronto per essere versato uniformemente nella tortiera. Disponetevi sopra le fette di mele, premetele leggermente ma lasciate libero il bordo. Ultimate la preparazione della torta distribuendo sulle mele qualche fiocchetto di burro ed una spolverata di zucchero.

Riponete la tortiera nel forno e cuocete la torta per circa 30-40 minuti.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...