venerdì 31 gennaio 2014

Green Tea Collection Lipton e ciambella allo yogurt con amaretti

Ciambella_allo_yogurt_con_amaretti_e_Lipton 1

Pur non essendo una grande consumatrice di tè, ho accettato volentieri di preparare un dolce da accostare alla nuova Green Tea Collection di Lipton, uno dei marchi di Unilever che rientra tra le principali aziende mondiali di beni di largo consumo nonché tra le aziende leader per innovazione in considerazione dell'attenzione rivolta alla persona e all'ambiente.

La Green Tea Collection Lipton è stata per me una piacevolissima sorpresa: quattro diversi tipi di tè verde  Classico,Orient, Citrus e Mint  raccolti in un pratico cofanetto di 40 bustine (10 per ogni tipo)

Posso dire di averli trovati nell’insieme molto gradevoli e delicati. In particolare ho apprezzato il tè verde Orient che è speziato in modo equilibrato e ha un persistente piacevole gusto di anice,cannella e liquirizia. Il tè verde Citrus profumato dalle scorze di limone,lime,arancia e pompelmo e il tè verde Mint aromatizzato alla menta hanno sapore intenso e fresco.Il tè verde Classico ha un aroma molto tradizionale. 

Al tè si accompagnano molto bene i dolci da forno così ho pensato al più classico dei dolci da forno. Ho preparato la ciambella allo yogurt con amaretti: l'ideale per cogliere le varie sfumature degli aromi della Green Tea Collection Lipton che è perfetta per la pausa tè che anch'io farò abitualmente.


Ciambella_yogurt_amaretti_Lipton_2



Difficoltà
Facile
Preparazione
ca 30 minuti+tempo per il raffreddamento
Cottura            
ca 40 minuti
Ingredienti
per 8
persone
220 g di farina 00
250 g di zucchero
100g di amaretti secchi
160 g di yogurt magro
70 g di burro+burro q.b. per imburrare lo stampo
2 uova
2/3 biscotti secchi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 scorza di limone non trattato
zucchero a velo
Green Tea Collection Lipton






Ciambella_amaretti_yogurt_Lipton3

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo per ciambelle, a pareti alte e lisce, del diametro di circa 24 cm; spolverizzatelo uniformemente con i biscotti secchi grattugiati; scuotetelo così da eliminarne l’eccedenza.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria.In una ciotola setacciate e miscelate bene la farina ed il lievito.
Lavorate nello sbattitore lo yogurt, lo zucchero e un pizzico di sale in modo di ottenere un composto omogeneo.Aggiungete le uova , il burro ormai tiepido e la scorza grattugiata del limone.

Dopo 6/7 minuti incorporate nel composto la miscela della ciotola (versatene 2-3 cucchiai nel cestello dello sbattitore e, dopo che la miscela sarà stata ben incorporata, versatene altri 2-3 e così via). Infine incorporate gli amaretti ben sbriciolati.

Versate nello stampo il composto che dovrà essere omogeneo e cuocete per circa 40 minuti.La ciambella è cotta quando sarà dorata in superficie ed infilandovi uno stecchino lo estrarrete asciutto.

Sformate la ciambella e appoggiatela su una gratella. Lasciatela raffreddare bene. Spolverizzate la ciambella con lo zucchero a velo e servitela insieme al tè della Green Tea Collection Lipton.

2 commenti :

  1. Che bei prodotti, grazie della segnalazione e complimenti anche per questa fantastica ciambella, brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La nuova Green Tea Collection Lipton e la ciambella allo yogurt con amaretti meritano davvero

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...