venerdì 24 gennaio 2014

Filetti di orata con pomodorini e funghi

Filetti_fritti_di_orata_con _sugo
La ricetta di pesce di oggi abbina all’orata, pesce apprezzato per la delicatezza della sua carne, un sugo fresco e saporito. Sfilettare il pesce, però, è un’arte quindi, se non vi siete ancora cimentati, potete anche non iniziare proprio oggi.Quindi comperate il pesce già sfilettato.Cucinare il pesce non richiede necessariamente tanto tempo: la cottura dei filetti di orata in padella è rapida …. il sugo ha un tempo di cottura un po’ più lungo (ma non troppo)…. il piatto merita.

Difficoltà
Facile
Preparazione
5 minuti+ammollo funghi
Cottura            
ca 50 minuti
Ingredienti
per 4
persone
4 filetti di orata da circa 200 g. l’uno
50 g. di funghi secchi
200 g. di pomodori ciliegini
1 cucchiaio di capperi al sale
1 scalogno
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
farina 00
olio extra vergine di oliva
burro
prezzemolo
sale e pepe




Per la preparazione del sugo : Lavate i funghi secchi e lasciateli ammorbidire in una ciotola con acqua tiepida; lavate i pomodori ciliegini, tagliateli a metà ed eliminate i semi.

Scaldate in un tegame 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e rosolatevi lo scalogno tritato e lo spicchio di aglio tagliato a fettine; aggiungetevi i funghi, strizzati e ridotti a pezzi; coprite e cuocete per circa 10-15 minuti aggiungendo, se è il caso, un po’ di acqua della ciotola; unite un cucchiaio scarso di farina, mescolate e, dopo pochi minuti, rovesciate nel tegame i pomodorini e cuocete ancora per 15-20 minuti.


Per la preparazione dei filetti di orata : infarinate i filetti di orata, scuoteteli per eliminare la farina in eccesso e fateli dorare pochi minuti per lato, a fuoco basso, nel burro che avrete sciolto in una padella; sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare; salate e pepate.

Quando la cottura del sugo sarà quasi ultimata, trasferite i filetti di orata nel tegame del sugo e fateli insaporire dai due lati, per pochi minuti, completando la cottura; cospargete di prezzemolo lavato e tritato e servite.



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...