sabato 18 gennaio 2014

Carote al forno con provolone piccante

Carote_al_forno_con_provolone_piccante2

Questo piatto è particolarmente indicato per la cena. Si prepara in poco tempo, è saporito e porta in tavola una nota di colore che non può che illuminare la serata.


Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
ca 60 minuti
Ingredienti
per 4
persone
800 g. circa di carote
200 g. di provolone piccante
60 g. di parmigiano grattugiato
2 uova
1 scalogno
2-3 cucchiai di latte
olio extra vergine di oliva
burro
2-3 cucchiai di pangrattato
sale e pepe



Preriscaldate il forno a 220°. Imburrate una pirofila e aggiungete una spolverata di pangrattato. Affettate la carote a rondelle, riducete a pezzetti il provolone piccante.

Rosolate lo scalogno tritato in un tegame in cui avrete fatto scaldare l’olio; aggiungete le carote, salatele, pepatele, coprite il tegame e cuocete per circa 20-25 minuti.

Distribuite sul fondo della pirofila la terza parte dei pezzetti di provolone; fate uno strato con metà carote, cospargete un altro terzo di provolone, fate un altro strato con le carote rimanenti, completate con il provolone restante.

In una terrina sbattete, leggermente, le uova, il parmigiano e il latte insieme a poco sale e ad una spolverata di pepe. Rovesciate questo composto sulle carote. Potete completare con una spolverata di pangrattato. Infornate e cuocete per circa 20-30 minuti.
















Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...