giovedì 26 dicembre 2013

Torta salata alle erbette,gorgonzola e mandorle

Torta_ salata_alle_erbette_gorgonzola_e_mandorle
Ho trovato la ricetta della torta salata alle erbette, gorgonzola e mandorle in un numero speciale di “Sale & Pepe”. Invece della “barba di frate” ho utilizzato le erbette che ho scottato, insaporito in padella e rovesciato nella tortiera rivestita con la pasta brisé. Uno strato di crema al
gorgonzola,uovo e mandorle in polvere ricoperto con le lamelle di mandorle completa questa ottima torta salata.


Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
50  minuti
Ingredienti
per 4/6
persone
1 base di pasta briseé di circa 250 g
500 g di erbette (o bietole da coste)
250/300 g di gorgonzola dolce
1 uovo
1 spicchio di aglio
100 g di mandorle in polvere
100 g di lamelle di mandorle
burro q.b.
latte q.b.
sale



Lavate le erbette e mettetele in una casseruola con poca acqua. Lasciatele appassire per circa 10 minuti, scolatele e quando si saranno intiepidite strizzatele in modo di eliminare bene l’acqua.

Fate insaporire le erbette per pochi minuti in un tegame con una noce di burro, l’aglio sbucciato e tritato (o schiacciato).
Riducete a tocchetti il gorgonzola dolce e lavoratelo nel mixer insieme ad un poco di latte, l’uovo e le mandorle in polvere.

Srotolate la base di pasta briseè, adagiatela (insieme alla carta da forno che l’avvolge) in una tortiera di 24-28 cm. di diametro e bucherellate la pasta con in rebbi di una forchetta. Rovesciatevi le erbette e livellatele.

Coprite uniformemente le erbette con la crema di gorgonzola .Completate con le lamelle di mandorle.Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti e comunque fino a quando la pasta sarà ben dorata. Sfornate e servite la torta tiepida.

















Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...