venerdì 6 dicembre 2013

Torta al limone

Torta_ al_ limone
La torta al limone è una torta lievitata a base di farina, zucchero, burro, uova resa soffice dalla maizena e aromatizzata al limone. Viene poi farcita con una delicatissima crema al limone. Prima di servire la torta al limone, la si lascia riposare in frigorifero. E ‘ una torta deliziosa e rinfrescante. Conserverò questa ricetta, che ho avuto da una collega di mia sorella, tra quelle da fare e da rifare perché merita davvero.


Difficoltà
Facile
Preparazione
20 minuti
Cottura
ca 50 minuti
Ingredienti
per 6/8 persone
300 g di farina bianca 00
50 g di maizena
200 g di burro
300 g di zucchero
5 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
buccia grattugiata di 2 limoni
spremuta di 2 limoni
1 cucchiaio di acqua

Per la crema di limone
1 cucchiaio di farina
0,25 l di succo di limone
3-4 cucchiai di zucchero

Per preparare la torta : lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Miscelate in una terrina farina, maizena, zucchero, la buccia grattugiata di due limoni, vanillina, lievito e sale. In un’ altra terrina sbattete leggermente le uova ed aggiungete il burro, la spremuta di due limoni ed un cucchiaio di acqua. 

Lavorate questi ingredienti con un cucchiaio di legno in modo di amalgamarli bene e di ottenere un composto morbido ed omogeneo. Incorporate al composto ottenuto la miscela di farina- maizena- zucchero- vanillina- lievito- sale.

Rovesciate il tutto in una tortiera di 25 cm di diametro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Sformate la torta e fatela raffreddare.


Per preparare la crema al limone: miscelate farina e zucchero in una casseruola ed amalgamateli bene, senza formare grumi, con il succo di limone. Ponete la casseruola sul fuoco per far addensare il composto che cuocerete per pochi minuti come per un budino. Lasciate raffreddare la crema.

Tagliate la torta a metà in modo di ottenere due dischi, farcite con la crema al limone, ricollocate il disco superiore e spennellatene la superficie con succo di limone e zucchero.
Ponete la torta in frigorifero per un paio di ore. Servite.























2 commenti :

  1. Ti mando mio marito così gliene offri una fetta. Adora i dolci a limone e la tua creazione lo ha fatto incuriosire di golosità. Complimenti, a presto, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa torta è semplicemente deliziosa!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...