domenica 1 dicembre 2013

Risotto con gorgonzola e pere

Risotto_con_pere_e_gorgonzola

Le pere si accompagnano ottimamente ai formaggi. Questo abbinamento classico è esaltato dal risotto con gorgonzola e pere che è un piatto di sicuro successo.

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti+30 minuti per il brodo vegetale
Ingredienti
per 4 persone
380 g di riso Vialone nano
1 cipolla rossa di Tropea
40 g di burro
2 pere Abate o Decana
200 g di gorgonzola piccante
mezzo bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale

Per il brodo vegetale
1 cipolla
1 carota
1 porro
1 costa di sedano
prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine di oliva


Per preparare il brodo vegetale: in una casseruola portate a bollore l’acqua fredda insieme alle verdure, mondate e lavate, e ad un cucchiaio di olio; unite qualche grano di pepe e un pizzico di sale; lasciate sobbollire per 30-40 minuti; non spegnete il fuoco ma tenetelo al minimo, così da mantenere il brodo bollente, durante la cottura del risotto .


Per preparare il risotto: in una casseruola fate soffriggere nel burro la cipolla tritata finemente. Versate il riso e fatelo tostare. Aggiungete le pere sbucciate, private del torsolo e ridotte a tocchetti. Bagnate con il vino bianco secco e lasciatelo sfumare. 

Rovesciate nella casseruola 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente e, quando questo sarà stato assorbito, aggiungete via via altro brodo: il risotto deve essere curato e mescolato spesso con il cucchiaio di legno. Cuocete per 10 minuti quindi aggiungete il gorgonzola piccante ridotto a tocchetti. Cuocete ancora per 10 minuti.Servite.


















Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...