giovedì 5 dicembre 2013

Ricette facili: panini con zucchine

Panini_con_zucchine

Oggi vi suggerisco la ricetta di un panino che a me piace molto, essendo imbottito di zucchine che sono, da sempre, tra le mie verdure preferite.
Per questa ricetta sono particolarmente indicati i panini al latte: leggermente dolci si sposano benissimo con il ripieno di zucchine e formaggio. La ricetta di questo panino rientrerà tra le vostre ricette con zucchine.


Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
ca 40 minuti
Ingredienti
per 4 persone
8 panini al latte
600 gr. circa di zucchine
1 scalogno
150 gr. circa di emmental grattugiato
50 gr. di burro
noce moscata
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe



Preriscaldate il forno a 190°.
Spuntate le zucchine, lavatele, tagliatele a cubetti e rovesciatele in una casseruola in cui avrete fatto bollire acqua salata: fatele cuocere per 5 minuti dalla ripresa del bollore. 

Fate sciogliere il burro in un tegame insieme ad un cucchiaio di olio, lasciatevi appassire lo scalogno tritato, aggiungete le zucchine scolate, aromatizzate con noce moscata e pepe e aggiungete 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura bollente delle zucchine.

Coprite il tegame e cuocete, a fuoco basso, per circa 15 minuti trascorsi i quali, le zucchine dovranno risultare asciutte. Lasciatele intiepidire, aggiungetevi l’emmenthal grattugiato e mescolate delicatamente amalgamando bene.

Incidete i panini in modo di ricavare un coperchietto, che dovrete lasciare attaccato da un lato e svuotateli di buona parte della mollica ( potrà essere impiegata, ad esempio, per preparare le polpette).

Riempite i panini con il composto di zucchine a cubetti ed emmenthal, poneteli in una teglia, infornate. Dopo circa 10 minuti i panini saranno pronti da gustare.
















2 commenti :

  1. Sublimi, ricchi di gusto, ti ringrazio, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...