giovedì 5 dicembre 2013

Dolci al cioccolato: Mohr im Hemd

Moroo_in_camicia (2)
Il Moro in Camicia (Mohr im Hemd) è uno squisito dolce austriaco facile da preparare. E’ a base di cioccolato e di altri pochi semplici ingredienti che scoprirete leggendo la ricetta (che è stata proposta ad uno dei corsi di cucina che, per passione, ho frequentato presso ”La Scuola de La Cucina Italiana”). Ha una consistenza molto particolare: non è un budino e nemmeno una mousse.
Il Moro in Camicia è un dolce al cioccolato golosissimo da gustare con calma perché finisce sempre troppo presto.


Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti+tempo per ammorbidire il burro
Cottura
1 ora 
Ingredienti
per 6 persone
70 g. di burro
70 g. di cioccolato fondente 55% grattugiato
70 g. di mandorle pelate tritate
70 g. di zucchero
60 g. di pangrattato
4 uova
burro e zucchero per gli stampini
Per la guarnizione
panna da montare

Preriscaldate il forno a 90°.
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. In una terrina miscelate le mandorle tritate ed il pangrattato.

Nello sbattitore lavorate bene burro e zucchero; aggiungete i tuorli uno alla volta e, infine, il cioccolato. Montate a neve gli albumi. Aggiungete nello sbattitore, poco alla volta, il composto di pan grattato e mandorle; incorporate gli albumi montati a neve, mescolando con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto.

Ungete con il burro gli stampini monoporzione da budino (vanno bene quelli usa e getta) spolverateli di zucchero; riempiteli a metà con l’impasto. Cuocete a bagnomaria in forno per un’ ora : ponete gli stampini in una teglia dai bordi alti e aggiungete acqua, che avrete già fatto scaldare, nella teglia stessa fino all’altezza dell’ impasto.

Il Moro in Camicia si gusta tiepido guarnito con panna montata ed una spolverata di cacao amaro o con una salsa al cioccolato ( fate sciogliere a bagnomaria un pezzo di cioccolato nella panna fresca e mescolate così da ottenere una salsa omogenea).



















2 commenti :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...