giovedì 7 novembre 2013

Torta salata con patate e formaggio


Torta_salata_con_patate_e_formaggio2

Ho trovato la ricetta della torta salata con patate e formaggio in cookaround. Seguendo la variante suggerita ho sostituito la mozzarella con l’emmental. Ho invece preferito al grana il parmigiano reggiano.La torta è davvero saporita.




Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti+tempo per lessare le patate
Ingredienti
per 4-6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia di circa 250 g (ho usato la pasta sfoglia integrale)
3 patate grosse
2 uova
1 mozzarella (o 50 g di emmental: ho usato circa 100g di emmental grattugiato)
grana padano q.b. (o 50 g di grana grattugiato+20 g da spolverizzare:ho usato 4-5 cucchiai di parmigiano reggiano ed un altro pò per spolverizzare la torta)






Torta_salata_con_patate_e_formaggio


Lessate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola. Aggiungete le uova, l’emmental ed il parmigiano reggiano. Mescolate in modo di ottenere un composto omogeneo che verserete livellandolo nella tortiera che avrete foderato con la pasta sfoglia (ricordatevi di bucherellare la pasta con l’aiuto di una forchetta)

Cospargete la torta con il parmigiano rimasto. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa trenta minuti e comunque fino a quando la pasta sarà ben dorata e gonfia.



2 commenti :

  1. Facile da preparare e superbamente gustosa, me la annots, thanks :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...