martedì 5 novembre 2013

Torta salata con champignon al cognac, prosciutto cotto e formaggio

Torta_salata_con_champignon_al_cognac_prosciutto_cotto_e_formaggio

Ormai è autunno e quindi è tempo di funghi. Per farcire questa torta ho preparato un ripieno di funghi champignon, cucinati in padella e aromatizzati al Cognac, prosciutto cotto e pecorino di grotta. Per la torta ho scelto la pasta brisé. E’ stata apprezzata.


Difficoltà
Facile
Preparazione
 15 minuti+pulitura funghi
Cottura
ca 1 ora
Ingredienti
per 4/6 persone
2 rotoli di pasta brisé
500 di funghi champignon freschi
200 g di prosciutto cotto
sale e pepe
Un ciuffo di prezzemolo
2/3 cucchiai di Cognac
80 g di formaggio stagionato(ho usato il pecorino di grotta)
1 uovo
olio extravergine di oliva
burro


Tagliate a fettine i funghi dopo averli puliti. In una padella sciogliete in 1/2 cucchiai di olio un bel pezzo di burro (circa 40 g) e . Versate i funghi, cuocete per cinque minuti a fuoco vivace. Quando i funghi cominceranno ad asciugarsi, bagnateli con il cognac e lasciatelo sfumare.

 Abbassate la fiamma,salate, pepate e cospargete i funghi con il prezzemolo lavato,asciugato e sminuzzato. Coprite e cuocete per quindici minuti (aggiungendo, se è il caso, poca acqua calda).Lasciate intiepidire.

Intanto tagliate a listarelle le fette di prosciutto cotto e sminuzzate il formaggio. In una ciotola rovesciate il prosciutto cotto, i funghi ed il formaggio e sgusciatevi l’uovo. Mescolate delicatamente gli ingredienti.

Srotolate una base di pasta briseè, adagiatela (insieme alla carta da forno che l’avvolge) in una tortiera di 24-28 cm. di diametro e bucherellatela con una forchetta. Rovesciatevi in modo uniforme il ripieno della ciotola; ricoprite con l’altra base di pasta brisè, sigillate i bordi. 

Infornate e Cuocete in forno preriscaldato a 200 ° per 30 minuti circa e comunque fino a quando la torta sarà ben dorata. Lasciate intiepidire e servite.



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...