martedì 12 novembre 2013

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti_alla_carbonara

La ricetta degli spaghetti alla carbonara rientra senza dubbio tra le ricette facili e veloci da realizzare. Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto molto conosciuto ed apprezzato per il loro condimento semplice ma molto gustoso che li rende inimitabili.



Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti+tempo di cottura della pasta
Ingredienti
per 4 persone
320 gr. di spaghetti
100 gr. di guanciale o pancetta a cubetti
2 tuorli
3 cucchiai di latte
4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale e pepe



Scaldate l’olio in un tegame, aggiungete il guanciale (o la pancetta) a cubetti e fatelo soffriggere a fuoco dolce schiacciandolo con la forchetta così da far sciogliere il grasso in parte e far risultare un poco croccante la parte magra; togliete il tegame dal fuoco.

Fate cuocere gli spaghetti. Sbattete leggermente in una terrina, fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea, i due tuorli con il pecorino romano, il latte, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Quando gli spaghetti saranno quasi cotti al dente, riscaldate a fuoco basso per pochi minuti il tegame con il guanciale; scolate gli spaghetti senza sgocciolarli troppo e rovesciateli nel tegame; mescolate rapidamente ma bene con un cucchiaio di legno. A fuoco spento, rovesciate sugli spaghetti la crema di uova, mescolate rapidamente e servite.



2 commenti :

  1. Cavolo, devono essere buonissimi fatti così, la prossima volta provo la tua versione, grazie mille Cecilia, sei bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono gustosissimi e si preparano velocemente :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...