giovedì 14 novembre 2013

Roast beef

Roast_beef1 (1)

Il roast beef è piatto tipico dei paesi anglosassoni. E’ un secondo piatto al forno di carne di manzo ben cotto all’esterno e morbido all’interno. Propongo la ricetta di mia mamma. Semplice da preparare il roast beef è ben completato dai contorni di verdure.


Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Ingredienti
per 6/8 persone
un unico pezzo di circa 1,300 kg di roast beef (taglio di carne magra e tenera: in genere la parte interna della coscia vicina al girello e al controgirello)
200 g di carote
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
1 foglia di alloro
cipolla
3-4 rametti di timo
olio extravergine di oliva
pepe q.b.
sale q.b.





Accendete il grill del forno
Versate in un piatto capiente 2 cucchiai di olio, ungetevi bene il roast beef e pepatelo. Lavate, raschiate e tagliate le carote e la costa dei sedano nel senso della lunghezza. Affettate la cipolla.Ungete in un piatto con un po’ di olio le carote, il sedano e la cipolla.

Versate 3-4 cucchiai di olio in una casseruola dai bordi alti e ponetevi il roast beef. Infornate ponendo la casseruola sul piano più basso del forno.
Fate cuocere per circa 15 minuti e di tanto in tanto girate e rigirate il roast beef, aiutandovi con una forchetta, facendo attenzione a non pungerlo. Aggiungete nella casseruola le verdure, l’aglio, l’alloro e il timo.

Salate il roast beef e rimettete la casseruola in forno per circa 15 minuti.
Togliete la casseruola dal forno, copritela con un foglio di alluminio e lasciate riposare per circa 15 minuti: in questo periodo i liquidi del roast beef si diffonderanno uniformemente rendendo la carne saporita.

Ho accompagnato il roast beef con un contorno di carote ed un contorno di fagiolini e patate.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...