giovedì 14 novembre 2013

Risotto con broccoletti e pancetta

Risotto_broccoletti_e_pancetta

Ho cucinato i broccoletti in padella.Poi ho preparato il risotto a cui ho aggiunto a metà cottura la pancetta e naturalmente i broccoletti. Una spolverata di parmigiano ha completato il risotto.

Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti+tempo per brodo vegetale
Cottura
ca 50 minuti
Ingredienti
per 4 persone
400 g di riso vialone nano
ca. 500 g di broccoletti
ca.80 g di pancetta affumicata a cubetti
burro q.b.
olio extravergine q.b.
1 spicchio di aglio
1 piccola cipolla
sale e pepe
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
brodo vegetale

Per il brodo vegetale:
1 carota
1 porro
1 costa di sedano
prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine di oliva



Preparate il brodo vegetale: in una casseruola portate a bollore l’acqua fredda insieme alle verdure, mondate e lavate, e ad un cucchiaio di olio; unite qualche grano di pepe e un pizzico di sale; lasciate sobbollire per 30-40 minuti; non spegnete il fuoco ma tenetelo al minimo, così da mantenere il brodo bollente, durante la cottura del risotto .


Lavate i broccoletti asciugateli e dividete le cimette (recuperando la parte menu dura dei gambi).
In un tegame fate dorare nell’olio caldo l’aglio che eliminerete quando sarà ben dorato. Salate, pepate e coprite. Fate cuocere per 20 minuti aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo vegetale.


Preparate il risotto: in una casseruola fate sciogliere un pezzo di burro e soffriggetevi la cipolla tritata finemente. Versate il riso alzate leggermente la fiamma e fatelo tostare: mescolatelo con il cucchiaio di legno velocemente e continuamente fino a quando il riso diventerà traslucido (il riso sarà tostato quando il cucchiaio di legno incomincerà a fare attrito con il fondo della casseruola). Aggiungete il vino, mescolate e lasciatelo evaporare.

Rovesciate nella casseruola 2-3 mestoli di brodo bollente e, quando questo sarà stato assorbito, aggiungete via via altro brodo: il risotto deve essere curato e mescolato spesso con il cucchiaio di legno. Dopo circa 10 minuti, aggiungete i broccoletti (tenete da parte qualche cimetta per la guarnizione finale) e la pancetta. 

Cuocete ancora per circa 10 minuti (il riso dovrà risultare cotto al dente cioè cotto al punto giusto: in altre parole, deve conservare la sua consistenza). Aggiungete il parmigiano reggiano, mescolate bene e servite nei piatti individuali il risotto guarnito con le cimette tenute da parte.


2 commenti :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...