giovedì 21 novembre 2013

Ricetta semplice con carciofi: torta di carciofi,patate e prosciutto crudo

Torta_con_carciofi_patate_e _prosciutto_crudo_2

La torta di carciofi e patate è un piatto leggero ideale per la cena.E’ molto semplice da preparare:le fettine di patate sono ricoperte dai carciofi a spicchi .Una spolverata di pecorino e un filo di olio…e la torta è pronta da infornare. La ricetta è tratta da “Il Cucchiaio d’Argento”: io ho aggiunto il prosciutto crudo…


Difficoltà
Facile
Preparazione
20 minuti
Cottura
60 minuti
Ingredienti
per 4 persone
4-5 carciofi
500 g di patate
30 g di pecorino grattugiato
4-5 fette di prosciutto crudo
1 limone
timo
burro
olio
sale e pepe





Torta_coon_carciofi_patate_prosciutto_crudo


Pulite i carciofi: eliminate le foglie più dure,sfilettate i gambi e tagliatene la parte più dura.Dividete i carciofi a metà nel senso della lunghezza, togliete l’eventuale fieno e riducete i carciofi a spicchi sottili che metterete in acqua acidulata con il limone.
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine piuttosto sottili.

Disponete le fettine di patate in una pirofila imburrata in modo di coprirne il fondo; distribuitevi il prosciutto crudo a straccetti; completate con gli spicchi di carciofi ben sgocciolati. Spolverate con il pecorino grattugiato. 

Preparate in una terrina un’emulsione con mezzo bicchiere abbondante di olio,la spremuta di mezzo limone, sale e pepe.Condite la torta con l’emulsione e cuocete in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Servite tiepido.

La ricetta prevede di condire la torta spolverata con pecorino e timo non con l’emulsione ma semplicemente con sale, pepe, mezzo bicchiere di olio.















6 commenti :

  1. Buona e ricetta molto particolare, proverò a farla
    tua follower da oggi passa anche da me ci scambieremo consigli utili per le nostre cucine ciao Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, è un piatto che si prepara velocemente e che piace sempre anche perchè i sapori si combinano davvero bene. Anch'io sono ora una tua follower, ciao

      Elimina
  2. mi sembra buona e facile. Proverò questa ricetta per la cena di stasera..... e poi ti dirò ......per ora grazie per l'idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piatto insolito ma è stato apprezzato....spero anche da te

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...