giovedì 21 novembre 2013

Ricetta della mozzarella in carrozza con acciughe

Mozzarella_ in_ carrozza

La mozzarella in carrozza appartiene alla cucina tradizionale italiana: si tratta di una ricetta tipica della regione Campania. Due fette di pancarrè imbottite con mozzarella, bagnate con l’uovo leggermente sbattuto e dorate in padella nell’olio ben caldo. Alla mozzarella ho aggiunto un filetto di acciuga. La mozzarella in carrozza è un ottimo antipasto.


Difficoltà
Facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
25 minuti
Ingredienti
per 4
persone
8 fette di pancarrè
8 fette di mozzarella
4 filetti di acciuga sott’olio
2-3 uova
olio
farina
sale




Con l’aiuto di un coltello private le fette di pancarrè della loro crosticina e tagliatele in modo di ottenere due triangoli da ciascuna che imbottirete a due a due con una fetta di mozzarelle e mezzo filetto di acciuga. 

Premete bene le fettine di pane. Per evitare che la mozzarella cuocendo fuoriesca sigillate bene i bordi delle fette di pancarrè: cospargete (i bordi) con la farina e bagnateli con acqua fredda.

Sbattete leggermente le uova in una terrina con un pizzico di sale. Ponetevi i tramezzini per circa 10 minuti trascorsi i quali dovrete girarli e lasciarli riposare per altri 10 minuti così da far loro assorbire completamente le uova sbattute.

Fate dorare i tramezzini da entrambi i lati in un tegame con abbondante olio ben caldo. Con una paletta forata trasferiteli per pochi minuti su un foglio di carta assorbente da cucina e serviteli ben caldi.












2 commenti :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...