domenica 17 novembre 2013

Ricetta con i funghi: paté di funghi

Ricetta_con_funghi_paté_vegetale

Il patè di funghi  di questa ricetta trovata ne “Il ricettario dell’orto” è un ottimo antipasto che combina molto bene funghi e olive insaporiti prima in padella, amalgamati poi con panna uovo ed infine cotti in forno. Si gusta tiepido.


Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti+tempo per i funghi
Cottura
ca 50 minuti
Ingredienti
per 4 persone
250 g di funghi di freschi(li ho sostituiti con 25-30 g di funghi secchi)
100 g di olive nere denocciolate
1 cipolla
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di salsa di soia (che non ho usato)
2 cucchiai di panna
1 uovo
1 pizzico di noce moscata
1 ciuffetto di prezzemolo
50 g di burro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe




Pulite i funghi freschi o lavate rapidamente i funghi secchi sotto l’acqua corrente, quindi lasciateli rinvenire in una ciotola con acqua tiepida per circa 30 minuti (se usate i funghi freschi, puliteli bene eliminando la terra, strofinateli con un canovaccio e affettateli). Tagliate a rondelle le olive.

In una padella fate soffriggere nell’olio il trito di aglio, prezzemolo, cipolla che avrete mescolato in una ciotolina con il pangrattato. Aggiungete i funghi (freschi) o secchi strizzati e sminuzzati grossolanamente, salate e mescolate in modo di farli insaporire. Aggiungete le olive e cuocete ancora per 5 minuti. 

Togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire. Frullate il composto con un frullatore ad immersione, aggiungete (la salsa di soia) la panna, l’uovo, il pepe e la noce moscata. Mescolate bene in modo di amalgamare tutti gli ingredienti.

Imburrate e spolverate di pangrattato uno stampo da forno (ho usato uno stampo da plumcake) e versatevi il composto livellandolo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate intiepidire il paté, affettatelo e servitelo.





















Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...