sabato 2 novembre 2013

Pasta al forno con besciamella

Pasta_al_forno_con_besciamella

Ho trovato questa ricetta ne “ Il Cucchiaio d’argento”. La ricetta prevede i rigatoni che ho sotituito con i fusilli.Cotti al dente e scolati i fusilli vengono conditi con la besciamella arricchita con la fontina ( o con un formaggio tipo fontina a scelta), rovesciati in una pirofila, cosparsi di parmigiano reggiano e fatti gratinare in forno. Una vera bontà.


Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
40 minuti
Ingredienti
per 4 persone
400 g di fusilli
200 g di fontina
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe
Per la besciamella
mezzo litro di latte
40 g di farina 00
40 g di burro
sale
noce moscata

Tagliate a dadini la fontina.Cuocete i fusilli e scolateli al dente.

Intanto preparate la besciamella: in una casseruola fate fondere a fuoco basso il burro ( che non deve friggere). Aggiungete la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno in modo di ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.

Versate il latte mescolando sempre e quando il composto si addensa aggiungete altro latte e così via fino all’esaurimento di questo. Quando la besciamella inizia a bollire, aggiungete una spolverata di noce moscata ed un poco di sale e continuate a cuocere per circa 10 minuti.

Spegnete il fuoco e rovesciate nella besciamella la fontina ridotta a dadini. Mescolate fino a quando la fontina si sarà completamente sciolta.(Se la besciamella dovesse risultare troppo soda, ammorbiditela con un po’ di latte).

In una ciotola capiente condite i fusilli (scolati al dente)con la besciamella alla fontina e mescolate molto bene. Rovesciate i fusilli in una pirofila, cospargeteli di parmigiano reggiano grattugiato. Fate gratinare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Servite.
 

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...