giovedì 14 novembre 2013

Finocchi al forno

Finocchi_al_forno

La teglia di finocchi al forno è perfetta da gustare a cena come contorno.
Si accompagna benissimo per esempio al prosciutto crudo e agli altri affettati in genere. E’ ottima anche gustata con un piatto di carne. I finocchi al forno sono facili da preparare, sono molto saporiti e valorizzano il piatto con cui si gustano. Perché non provarli ?


Difficoltà
Facile
Preparazione
10 minuti
Cottura
ca 50 minuti
Ingredienti
per 4 persone
1 kg. di finocchi
2 cucchiai di capperi al sale
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 gr. di gorgonzola
10 filetti di alici sott’olio
olio extravergine di oliva
sale e pepe





Preriscaldate il forno a 200 °. Spezzettate le alici. Lavate i capperi sotto l’acqua corrente e scolateli. Eliminate le foglie esterne più dure dei finocchi, tagliateli a spicchi non molto sottili, lavateli ed asciugateli.

Scaldate 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva in un tegame. Aggiungete i finocchi ridotti a spicchi e mescolate così da farli insaporire. Pepate e aggiungete un pizzico di sale. Aggiungete i capperi, mescolate e cuocete per 15-20 minuti.

Ungete una pirofila con l’olio extra vergine di oliva. Disponetevi metà dei finocchi ridotti in spicchi. Unite metà delle alici spezzettate e spolverate con metà del pecorino romano e metà del parmigiano. Irrorate con un poco d’ olio extravergine d’oliva.

Coprite con i finocchi rimasti a cui aggiungerete gli altri ingredienti procedendo nello stesso modo del primo strato. Alla fine distribuite il gorgonzola ridotto a tocchetti. Irrorate con un po’ di olio extra vergine di oliva. Infornate e cuocete per circa mezz’ora.



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...