lunedì 4 novembre 2013

Crema di ricotta ai frutti di bosco con savoiardi e rum

Crema_di_ricotta_con_savoiardi_e-rum_ai_frutti_di_bosco

Questa crema di ricotta è la variante di una ricetta trovata nel libro “ Afrodita” di Isabel Allende scritta da Panchita, la mamma dell’Allende.
Nella versione originale “Madame Bovary” è una crema di mascarpone aromatizzata al kirsch dedicata all’eroina di Flaubert.
Ho preferito la ricotta al mascarpone e il rum al kirsch. Un dessert fresco e molto estivo.



Difficoltà
Facile
Preparazione
30 minuti+ riposo
Cottura
10 minuti
Ingredienti
per 4 persone
400 g tra fragole,amarene (o ciliegie), ribes (ho preferito le more) e lamponi
400 g di ricotta di pecora
2/3 cucchiai di zucchero
4/5 cucchiai di rum
1 cucchiaino dis corza di limone grattugiata
2 savoiardi sardi sminuzzati
1 banana



Lavate e asciugate la frutta; denocciolate le amarene(o ciliegie).Ponete i frutti di bosco, le fragole e le ciliegie in una casseruola e fateli bollire con lo zucchero per circa 10 minuti. Scolate la frutta, tenete da parte il succo,lasciate raffreddare.

Passate al setaccio la ricotta e lavoratela in una ciotola con una forchetta insieme alla scorza di limone grattugiata e ai savoiardi sminuzzati. Per ammorbidire il composto unite il rum ed il succo di cottura.
Dividete la crema in 4 coppette individuali, ricopritela con il trito di frutta (e riponetele in frigorifero per almeno trenta minuti)

Prima di servire, guarnite il dolce con la banane tagliata a rondelle.


2 commenti :

  1. Sublime delizia, lo preparerò nei prossimi giorni, mi sembra di facile e veloce realizzazione, ti ringrazio, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un dolcetto squisito anche se fuori stagione, purtroppo.L'ho riproposto soltanto perchè voglio inserire tutte le mie ricette del vecchio blog in questo mio nuovo blog ,sicuramente una ricetta da appuntare per la bella stagione :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...