sabato 2 novembre 2013

Coniglio con olive e patate al forno

Coniglio_alle olive


In questo semplice secondo piatto  la  delicata carne di coniglio è esaltata dalle erbe aromatiche che ne compongono, insieme alle olive, il condimento. Il contorno di patate, cotte al forno, è il completamento ideale di questo secondo piatto davvero speciale .

Difficoltà
Facile
Preparazione
40 minuti per il brodo vegetale
Cottura
ca 2 ore e mezza
Ingredienti 
per 4 persone
1 coniglio da 1,4 kg a pezzi
4-5 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
30 g di burro
3 rametti di timo
1 rametto di rosmarino
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
noce moscata
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe ( o saporita)
brodo vegetale
Per il brodo vegetale



Per il contorno di patate
acqua e mezzo dado vegetale oppure
acqua,1carota,1 costa di sedano,1 porro,
olio extravergine di oliva,sale e pepe



700-800 g di patate
olio extra vergine di oliva
sale pepe
1 rametto di rosmarino







Preparazione del brodo vegetale: il brodo vegetale preparato con il dado vegetale è subito pronto. Per un brodo vegetale naturale, bastano 30/40 minuti: tanto è il tempo per cui bisogna fare cuocere in una casseruola, in circa mezzo litro di acqua fredda, una carota, una costa di sedano, un porro, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e qualche grano di pepe.
 
Preparazione del coniglio: (quando il brodo vegetale è pronto) scaldate in una casseruola 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e il burro; quando questo sarà sciolto, unitevi lo spicchio di aglio schiacciato, il trito di timo, rosmarino, prezzemolo ed una spolverata di noce moscata.

Aggiungete i pezzi di coniglio e fateli rosolare bene per circa 15 minuti, girandoli più volte; bagnate i pezzi di coniglio con un mestolo di brodo vegetale, coprite e cuocete per 25 minuti ( di tanto in tanto rigirateli e , se è il caso, aggiungete altro brodo); salate, pepate ( o aggiungete una spolverata di saporita), bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare.

Cuocete ancora per 40 minuti, aggiungendo gradualmente, quando è necessario, il brodo. A cottura quasi ultimata, unite le olive taggiasche ed il prezzemolo tritato. Mescolate e servite.
 
Preparazione delle patate al forno: preriscaldate il forno a 220°. Versate in una larga pirofila 2 cucchiai di olio, unitevi gli aghi del rosmarino e rovesciatevi le patate affettate sottilmente; salate, pepate e ultimate con un filo di olio. Infornate e cuocete per circa 1 ora e 15 minuti ( di tanto un tanto rigirate le patate).



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...